Forum dei Giovani

 IL DIRETTIVO   LO STATUTO    ADESIONE

 COORDINAMENTO DEI FORUM  PROVINCIA DI AVELLINO

SITO WEB www.giovanimarzano.it 

PRESENTAZIONE

 

Il Forum dei Giovani di Marzano di Nola  nasce nel 2003 quale organismo di rappresentanza e raccordo  della Gioventù attivi nella provincia di Avellino, aperto alla partecipazione di tutti i giovani di Marzano di Nola senza alcuna discriminazione e/o preforum dei giovaniclusione, al fine di una crescita congiunta ed un confronto reciproco e proficuo tra i giovani che vivono in diverse realtà territoriali del Comune.

Il Forum è il luogo permanente di scambio di idee e dialogo nel rispetto delle reciproche diversità al fine di un ottimale conseguimento degli obiettivi comuni e condivisi.Impulso decisivo e stimolante, per la sua origine e per le sue attività correnti e future, è rappresentato dai contenuti della Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita locale (adottata dal Congresso dei poteri regionali e locali d’Europa quale nel 1999 e poi rivista nel 2003) e nel Libro Bianco della Commissione Europea (adottato nel novembre 2001).

I due documenti, infatti, ci indicano un chiaro percorso. In primo luogo, affermano e sostengono la centralità del giovane quale attore e motore sociale negli ambiti di vita che lo riguardano ogni giorno, attraverso diverse condizioni e molteplici status. Tale concetto diventa più compiuto nella descrizione avanzata nella Carta Europea del quid che caratterizzerebbe, a detta del Congresso d’Europa, le politiche giovanili: la loro natura intersettoriale fortemente collegata al fatto che l’essere giovani è una condizione sociale legata ai bisogni, alle aspettative, alle precarietà agli entusiasmi di persone che vivono situazioni diverse, dallo studio al lavoro, dal disagio all’impegno sociale, dal volontariato a forme di disinteressamento .

SI può parlare di politica del lavoro, di politica fiscale e di politica estera ma non si può parlare di Politica Giovanile giacchè ognuna e più delle politiche or ora citate concorrono a definire Le Politiche Giovanili. In secondo luogo i due documenti raccomandano agli Enti Locali di facilitare il protagonismo e la partecipazione attiva nella fase della decisione delle scelte a loro indirizzate e di lasciare loro la libertà di scegliere strumenti e metodi che ne rendano possibile ed effettivo l’esercizio. I Forum Comunali rappresentano lo strumento e il metodo scelto dai giovani di circa 60 Comuni della provincia come nuova modalità di governance che nasce direttamente “dai Giovani per i Giovani”.

CHE COS’È IL FORUM DELLA GIOVENTÙ

Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali (Comuni, Comunità Montane, Province, Regioni), conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti. Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario. I giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio. Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili (incontri, lettere, comunicazioni via internet, e-mail...). L'adesione al Forum è personale e volontaria, il Forum è eletto nell'assemblea plenaria dei giovani.

Il Comune ha istitutito il Forum dei Giovani  riconoscendo il ruolo sociale dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano. Le condizioni istituzionali di partecipazione si realizzano in strutture che possono assumere forme diverse, a seconda che si tratti di un quartiere urbano, di una città o di un paese, o di una Regione; queste strutture devono permettere ai giovani e ai loro rappresentanti di diventare veri e propri partners relativamente alle politiche che li concernono. Per realizzare questi obiettivi, i Comuni e le altre collettività territoriali si impegnano a creare o a sostenere consigli di giovani che funzionino come una struttura di partecipazione attiva in cui i giovani sono eletti da altri giovani e un giovane è eletto rappresentante del Forum. Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.
 

 

torna all'inizio del contenuto