La Madonna

 

Nel santuario vi sono due immagini della madonna: una dipinta su tela, l’altra scolpita in legno.
La prima immagine, intorno alla quale si e’ sviluppato il culto, e’ quella su tela e si conserva nella cappella laterale. 
La tela e’ databile XV secolo, raffigura la madonna assisa, col bambino seduto sulle ginocchia pronto a suggere il latte (segno dell’abbondanza delle grazie), incoronata da angeli e accompagnata da sant’andrea apostolo e da sant’antonio da padova.
L’altra immagine, rilevata dalla tela , e’ in pesante legno scolpito: la madonna e’ quasi in cammino offrendo il suo latte; il bambino e’ sul braccio sinistro e benedice.
Cara ai devoti e’ anche la statua adornata per i giorni di festa tutta vestita d’oro, segno della risposta dei fedeli all’abbondanza delle grazie.
Il principe scipione lancellotti di lauro attribuì alla intercessione della madonna la sua liberazione dalla pene di morte, nel 1799, dopo i fatti della repubblica partenopea e dono’ al santuario pedagna, pallio e pulpito.
Il titolo di madonna dell’abbondanza- come quello della carita’ e delle grazie- e’ profondamente radicato nella bibbia.
Vi sono ben 68 citazioni con la parola abbondanza. Questa e’ proprio una categoria caratteristica di dio: essere largo, generoso con i suoi figli.
Ecco qualche citazione:
" Mose’ alzo’ la mano e percosse la roccia due volte, ne usci’ acqua in abbondanza” nm 20,11
“con quanta abbondanza hai manifestato la sua salvezza” gb 26,3
“al suo passaggio stilla l’abbondanza” sal 65,12
“cosi succhierete al suo petto e vi sazierete alle sue consolazioni, succhierete deliziandovi all’abbondanza del suo seno” is 66,11
“ io sono venuto perche’ abbiano la vita in abbondanza” gv 10,10
“il dono e la grazia di dio, in grazia di un solo uomo, gesu’ cristo si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini” rom 5,15
“ dio tutto ci da in abbondanza, perche’ possiamo goderne” 1 tm 6,17
Per l’uomo di fede l’abbondanza delle grazie spirituali e’ scontata; ma, se dio le reputa bene per noi, anche quelle materiali- come testimoniano gli innumerevoli ex voto.
torna all'inizio del contenuto